Havah – Contravveleno (Maple Death, 2017)

Era l’album del giorno una settimana fa per Jes Skolnik di bandcamp daily, è l’album del giorno oggi – stanotte – per il sottoscritto.

È il ritorno degli Havah, la creatura darkwave di Michele Camorani, già impegnato su altri fronti – fronti hardcore e screamo – con La Quiete e Raein. È pubblicato da una delle migliori etichette (davvero) indipendenti del paese infame sul quale state amaramente poggiando il culo: la Maple Death. “Contravveleno” sembra essere la loro terza prova e sembra pure che dovrò mangiarmi i gomiti per almeno una settimana, per non averli scovati prima e non essermeli portati come compagni di viaggio, durante le galoppate sul peugeottino o nelle serate lunghe e buie.

È un’opera oscura e tagliente, “Contravveleno”, figlioccia della darkwave e del gothic rock inglese (Bauhaus, Psychedelic Furs, Killing Joke, giusto per sputare nomi) come pure del miglior rock indipendente italiano (CCCP, Diaframma) e della Resistenza. Già, proprio Lei, perché l’idea del disco ha raggiunto Michele dopo aver ascoltato e assorbito una storia, assurda ma vera, raccontatagli dal partigiano Nullo Mazzesi: una memorabile fuga, lui appena dodicenne, sotto una pioggia di stronze pallottole naziste. Di lì l’idea di scrivere queste dodici storie di resistenza, storie dove le persone “normali” si fanno protagoniste, diventando per caso o per necessità l’antidoto (il “contravveleno” per l’appunto) alla barbarie.

Devo ancora ingoiarlo e digerirlo bene (il che significa che devo portarmelo in giro) e perciò mi limito a segnalarlo senza scavarne troppo gli anfratti; lo farete da soli, perché davvero prende bene e viene voglia di rimetterlo al suo posto, sul piatto, e di farlo girare infinite volte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...